Fiere, eventi, mercati, arte, gastronomia e musica

Pro Loco Giovani di Santena

Cos’è la Pro Loco Giovani?

La Pro Loco Giovani di Santena è un nuovo gruppo di giovani, frequentanti le scuole medie o superiori, ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e 19 anni, e ha l’intento di promuovere iniziative sociali e culturali, eventi e manifestazioni in Santena. Il gruppo è parte dell’Associazione Pro Loco Santena, perciò farà riferimento al direttivo e all’assemblea dei soci Pro Loco Santena.

L’obiettivo della Pro Loco Giovani è di organizzare eventi propri, oltre alla partecipazione diretta alla realizzazione di eventi della Pro Loco. Il neo gruppo eredita pertanto anche i valori e gli obiettivi della Pro Loco, tra cui vi è la valorizzazione delle realtà naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche del territorio, rendendole tutte attrattive per coloro che sceglieranno la città di Santena come meta turistica.

Non si tratta di un’associazione a sé, quanto della parte più giovane di un’unica famiglia.

Pro Loco Giovani di Santena

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutte le ragazze e i ragazzi con età compresa tra gli 11 e i 19 anni d’età.

Per iscriversi, si può compilare il form iscrizioni sotto, inviare una mail a info@prosantena.it oppure telefonare a +39 392 453 1719

Come funziona la Pro Loco Giovani?

Sono già partite le iscrizioni, nel 2022, dopo le vacanze invernali, si terrà un’assemblea per tutti gli iscritti in cui verrà presentato il progetto nel dettaglio. Successivamente, si svolgerà una seconda assemblea per l’elezione delle cariche principali, Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere.

Il gruppo si riunirà con frequenza mensile, supervisionato da un referente della Pro Loco, in presenza nella sede o online.

Perchè entrare nella Pro Loco Giovani? 

Entrare nella Pro Loco Giovani è sicuramente un’esperienza formativa e interessante. Permette di approfondire vari aspetti legati all’organizzazione di eventi, la burocrazia, la comunicazione e tanti altri campi. Il bello di poter mettersi in gioco e imparare divertendosi.

Per chi frequenta le scuole medie

L’esperienza aiuta a riconoscere il proprio percorso scolastico, entrare nella Pro Loco e vivere la vita associativa ti arricchisce di esperienze e professioni differenti, perciò può indicarti la strada da seguire in un’ottica di orientamento scolastico.

Per chi frequenta le scuole superiori

“Grazie al protocollo d’intesa, stipulato all’inizio del 2018, tra il Ministero dell’Istruzione (MI) e l’ Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), gli Enti turistici avranno la possibilità di accogliere studenti in stage dagli Istituti di istruzione secondaria.”

Ci stiamo attivando per offrire un percorso di PCTO ai partecipanti, che frequentano le scuole superiori.

Iscriviti ora!